venerdì 5 febbraio 2016

Upside Down Frangipane con ananas e menta senza latticini e senza glutine

Buongiorno Carissimi!!!
e buon venerdì, e quando è venerdì lo si sa già, ci si stiracchia nel letto, ci si prepara ad alzarsi e l'unico pensiero non è il weekend che comincia, non è il programma per la serata, non è il pensiero dell'appuntamento atteso da giorni... bensì è la ricetta del venerdì della sottoscritta!!!
Okay, forse un po' troppo, ma questa volta ho davvero una ricetta che vi lascerà senza parole; ho preso ispirazione da un cocktail che abbiamo in menù nel posto in cui lavoro, il moijto all'ananas e salvia, e presa dall'ispirazione ho tirato fuori dal forno un frangipane (cioè un impasto che ha il 50% farine e 50% farina di mandorle, nel mio caso ho aumentato la farina di mandorle, quindi è più un 40%-60%) è semplice da preparare, un profumo intenso ed un gusto che vi lascerà una buona bocca, e ne vorrete ancora, e ne potrete avere ancora... perché non ha né glutinelatticini! Che dire, una torta senza difetti!!!

Ingredienti
120gr olio di semi
100gr zucchero di canna non raffinato
2 uova
100gr di polpa di ananas frullata
30gr farina di grano saraceno
40gr amido di mais
120gr farina di mandorle
50gr mandorle a scaglie
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
300gr ananas per guarnire
qualche fogliolina di menta
30gr zucchero di canna

Preparazione
super semplice, veloce e buona! Se la vostra ananas dovesse essere troppo acidula marinate le fettine in un po' di zucchero, prima di andarle a disporle alla base della teglia, cospargete con delle mandorle a scaglie ed infine versate l'impasto, infornate per 30 minuti a 170-180°C.
Per sapere quanto è facile fare l'impasto cliccate qui!




Nessun commento:

Posta un commento