venerdì 11 settembre 2015

Pannacotta al tè Earl Gray con Honeycomb e riduzione alla Birra

Ciao Amici!!!
buongiorno carissimi, per la ricetta di questo venerdì ho pensato alle vostre occasioni speciali, per stupire il/la fidanzato/a, amici, suocera e parenti vari! Questa pannacotta è tanto speciale quanto delicata, è aromatizzata al tè, un po' di earl gray per un tocco tutto english al vostro dessert. E se non bastasse prepariamo l'honeycomb, una croccante cialda preparata con il golden syrup, zucchero e bicarbonato. Facendo una piccola ricerca ho scoperto che l'honeycomb non è solo molto popolare in Inghilterra, Nuova Zelanda (dove è anche conosciuto come "hokey pokey"), Australia, America, ma anche Giappone e Portogallo. La consistenza è croccante e leggera, e si abbina molto bene al gelato e dessert al cucchiaio!
E non è finita qui! Per servire questa pannacotta ho pensato ad una salsa tutta particolare, una riduzione alla birra, aromatica e pungente per bilanciare la dolcezza!

Ingredienti per 4 pirottini
per la pannacotta
300ml panna
70ml latte
2 fogli di gelatina
90gr zucchero
1 bustina di tè Earl Gray (o qualsiasi altro tè vi piaccia!)
per l'honeycomb
200gr zucchero
4 cucchiai di Golden Syrup
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
per la riduzione alla birra
300ml birra
50gr zucchero di canna

Preparazione
come sempre la ricetta è molto semplice, ciò che richiede un po' di attenzione è la preparazione dell'honeycomb, per quest'ultimo è meglio usare un cucchiaio di legno ed essere ben pronti ed organizzati con gli ingredienti e una teglia, resistente alle alte temperature, rivestita con carta forno!







Nessun commento:

Posta un commento