venerdì 14 agosto 2015

Torta Foresta Nera... un omaggio a Great British Bake Off

Cari Amici!!!
per coloro i quali ancora non è giunta la notizia... bè sappiate che qui è cominciato Great British Bake Off e io il giovedì sera non esco per guardarlo. Lo adoro, con tutti i suoi protagonisti, prima fra tutti ovviamente la mitica Mary Berry, la prima cuoca della tv inglese, che insegnò come si cucinano, conservano e preparano i surgelati durante gli sfavillanti anni '70. Mary Berry è molto di più, è cuoca, mamma, nonna e giudice, severa e determinata... dovreste vedere che sguardi riserva talvolta ai concorrenti.
Fatta la filippica su Mary Berry è tempo di introdurre la ricetta della settimana, Torta Foresta Nera, proprio ispirata ad una della sfide che i concorrenti di GBBO hanno dovuto affrontare!
Non vi nascondo che sia una torta impegnativa, ma solo a livello di volumi, perché per il resto la preparazione è semplice come ogni mia ricetta!

Questa torta non è particolarmente dolce, perché ho volutamente tenuto la quantità di zucchero bassa, se voi preferite i dolci dolci... mettete 80gr di zucchero in più nell'impasto, e 50gr di zucchero a velo in più nella panna!

Ingredienti
720gr Farina
195gr Cacao Amaro
150gr Cioccolato Fondente
630ml Acqua
390gr Olio di semi
550gr Zucchero di canna
6 uova
1e1/2 lievito
per la ganache
300gr cioccolato fondente
200gr latte di soya al cioccolato
1 cucchiaio di golden syrup o glucosio - la ricetta qui
per la crema
500gr panna vegetale
2 cucchiai di zucchero a velo
frutti rossi a volontà

Preparazione
la procedura è sempre la stessa, le quantità... mastodontiche, ma basta che vi procuriate una ciotola abbastanza ampia (almeno 3 litri di capacità). Ho utilizzato tre tortiere, una da 29cm, una da 22cm ed una da 10cm. Trovate il procedimento qui!






Nessun commento:

Posta un commento