venerdì 27 febbraio 2015

#Venerdì Zuppa di Patate, liberamente ispirata a Ferran Adrià

Ciao Amici!!!
eccolo il venerdì zuppa, quel venerdì che tutti voi (compresa me) a dieta attendete con fervore... vi chiederete con che cosa ho intenzione di stupirvi questa volta... quale combinazione, quali ingredienti, tra l'esotico e l'esoterico ... bè ragazzi miei oggi vi stupisco con le patate, si avete letto bene, patate! Faremo una zuppa di patate, ma il metodo ha dell'incredibile, una soluzione molto furba che renderà la zuppa avere il sapore di patate al forno! Provare per credere!
In questo caso non ho inventato nulla, ho semplicemente preso ispirazione dal grande Ferran Ardià, chef e creatore del ristorante El Bulli, e questa ricetta è una tra le tante rivoluzionarie e geniali idee che lo chef stellato preparava nel suo ristorante.
Una ricetta molto simile la preparavo nel cafè dove lavoravo un po' di tempo fa!

Ingredienti - per 4 persone
7 patate medio grandi
1 cipolla
cipollotto
yogurt o panna acida
pane per crostini
sale
pepe
olio

Preparazione
La tecnica utilizzata per questa zuppa prevede che si cucino le patate al forno, finché saranno bene arrostite, poi vanno sbucciate, e le bucce vanno nuovamente in forno per far si che siano ben arrostite e colorate. Poi vanno messe in acqua e con quell'acqua si cucina la zuppa! Trovate il link al video qui!!! Aggiungete aromi a scelta, altri ingredienti, create la vostra versione della zuppa di patate al forno!







1 commento:

  1. Visto il tempo che ci affligge ancora, la zuppa di patate è l'ideale.
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina