martedì 7 gennaio 2014

Whoopie Pies... perché un dolce non si rifiuta mai

Ciao Amici!!!
come sono andate le vacanze? se le avete fatte ovviamente! e Natale? Capodanno?
Io non mi posso lamentare, anzi è andata mooolto bene, natale tranquillo rilassata, capodanno, giustamente molto festoso! Insomma ho cominciato bene questo 2014 e voi? Propositi per il nuovo anno?
Per cominciare bene oggi per il ritorno vi propongo la ricetta delle Whoopie pies, lo so, un dolce dopo le feste, quando magari bisognerebbe stare leggeri e recupare gli equilibri, ma io senza dolce proprio non ci so stare!
Le whoopie pies nascono in America, e sono delle minitortine chiuse a sandwich con all'interno una crema, i gusti variano ce ne sono di tutti i tipi, quelle originali però sono al cioccolato.
Oggi io ve le propongo alla Banana, con cioccolato bianco e caramello, insomma non proprio leggeri, ma se si condivide fa ingrassare di meno!

Ingredienti
175gr Farina
125gr Zucchero di Canna
3 Banane mooolto mature, più mature sono e meglio verrà il dolce - e questo vale per qualsiasi dolce che preparate con le banane
50gr Burro
1/4 bicchiere di Olio di Girasole
1 Uovo
1/2 cucchiaino Sale
1 cucchiaino Lievito per dolci
1 cucchiaino di Etratto di Vaniglia

per l'interno
300gr Formaggio spalmabile - Philadelphia, mascarpone...
1 Banana tagliata a cubetti
Cioccolato bianco a pezzetti q.b.
caramello e cioccolato per decorare!

per il caramello
70gr zucchero
50gr burro
500gr panna

Preparazione
Per il caramello, sciogliete lo zucchero in un pentolino, lentamente poco alla volta, aggiungete poi la panna che avrete riscaldato, attenti al pentolino perché avverrà una reazione chimica per cui il composto tenderà a salire. Lasciate sobbollire per circa 8-10 minuti. Quando il composto si sarà leggermente addensato e scurito spegnete il fuoco e dopo un paio di minuti aggiungete il burro e mescolate in modo che il tutto si sciolga. Trasferite in un barattolo sterilizzato. Si conserva fino ad un mese in frigo!
E dopo i segreti del caramello,  scoprirete nel mio video come si preparano queste delizie!

3 commenti:

  1. Ciao, sono appetitosissime, da provare sicuramente.
    Ho un problema, non so se dipende da me o dalle impostazioni del tuo blog, non mi arrivano gli aggiornamenti, nella sezione blog che seguo l'ultima tua pubblicazione risale a 1 anno fa con Gourmet Burger! Per fortuna ti seguo su You tube e recupero le ricette. Un abbraccio e ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      sai che non so da cosa possa dipendere, darò un'occhiata alle impostazioni del mio blog, grazie per avermelo fatto sapere!!! :) un abbraccio a te e buone whoopies!

      Elimina
    2. Ciao! Volevo informarti che hai risolto, ora mi arrivano gli aggiornamenti.
      Buona serata e ci risentiamo alla prossima ricetta. ;)

      Elimina