giovedì 21 novembre 2013

Muffin ai Mirtilli … la Versatilità di una Ricetta


L'ultimo post è stato proprio sui Muffin, e vi chiederete come mai a distanza di così poco tempo propongo una ricetta simile, a dir la verità la ricetta p quasi identica e per rispondere alla vostra/mia domanda il motivo è molto semplice, è per mostrare quanto le ricette, anche nella pasticceria, possono essere versatili ed un ingrediente può essere semplicemente sostituito. E quindi le mele diventano mirtilli, il succo diventa latte di riso, la cannella diventa zenzero e così via! L'importante ovviamente è non cambiare le quantità, e stare attenti a mantenere le proporzioni tra ingredienti secchi e liquidi.

Ingredienti
300gr Farina
1/2 Bustina di Lievito
un pizzico di Sale
200ml Latte di Riso
150gr Zucchero di Canna
100gr Olio di Semi di Girasole
200gr Mirtilli
2 Uova
1 Cucchiaino di Zenzero
marmellata di mirtilli

Preparazione
in una ciotola disponete la farina, lo zucchero e la spezia da voi scelta e mescolate con una frusta, poi aggiungete l'olio, le uova e il latte (che però potrebbe essere succo, latte di soia, latte normale, e così via!) aggiungete la frutta. Mettete l'impasto negli stampini infornate per 25 minuti a 170°. Et voilà il vostro muffin versatile è pronto.

Nella versione dei muffin di oggi ho anche aggiunto della marmellata, ho messo un cucchiaio di impasto nei pirottini, nel centro un cucchiaino di marmellata, abbinata alla frutta scelta, e poi ho coperto con dell'altro impasto fino a raggiungere i 3/4 dello stampo!

Nessun commento:

Posta un commento