sabato 21 settembre 2013

Glucosio fatto in casa! potrebbe sempre servire!

Ciao Amici!
oggi ho girato il video per questa settimana, ancora non vi posso dire cos'è ma vi posso annunciare uno degli ingredienti di cui avrete bisogno... e cioè il glucosio!E' uno zucchero che si presenta sottoforma di sciroppo, ed è spesso utilizzato nei gelati per impedirne la cristallizzazione! Non sono riuscita a trovarlo e quindi l'ho preparato, è semplice, non richiede particolari ingredienti, e può sempre tornare utile!

Ingredienti
350gr Zucchero
150ml Acqua
succo di un limone
1 cucchiaino di Bicarbonato di sodio

Preparazione
In un pentolino mettete lo zucchero con l'acqua, appena comincia a bollire aggiungete il succo del limone, coprite e lasciate bollire per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, sciogliete il bicarbonato in un cucchiaino d'acqua e aggiungetelo, avverà una rezione chimica e si creerà della schiuma... tranquilli non vi preoccupate state solo attenti perché lo sciroppo che avrete appena fatto sarà molto caldo!
Trasferitelo in un contenitore che possa sopportare le alte temperature, e lasciatelo riposare, in poco tempo vedrete che la schiuma salirà in superficie e si separerà dallo sciroppo. Togliete la schiuma et voilà! avrete il vostro Glucosio!

Tenetelo pronto per la prossima ricetta!!!



22 commenti:

  1. qual è il ruolo del bicarbonato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao DIana,
      Il bicarbonato serve a 'spurgare' il composto, fa salire tutte le impurità in superficie e lo rende lucido! :)

      Elimina
  2. Grazie, finalmente posso fare le ricette che mi erano impossibili da fare perchè il glucosio non si trova in nessun negozio, avevo già provato una volta con un'altra ricetta e l'ho seguita alla lettera ma quando ho guardato la densità che avevo ottenuto ho scoperto che era diventato duro come una roccia. Grazie ancora, oggi provo a farlo, buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Mi fa molto piacere!!!! A presto! :)

      Elimina
    2. Una volta pronto passo usarlo subito o devo aspettare?

      Elimina
    3. Una volta pronto passo usarlo subito o devo aspettare?

      Elimina
    4. Ciao! Allora dipende dalla preparazioni, se va bene che sia caldo o tiepido non c'è problema, altrimenti bisogna farlo raffreddare! :)

      Elimina
    5. io lo faccio senza l' uso del bicarbonato e l' acqua con il succo di limone e zucchero la faccio sciogliere nel forno a 80° per un' ora. Non c'è bisogno di schiumare nulla e il glucosio rimane chiaro e trasparente. Una volta pronto lo inbottiglio e lo tengo in frigo.

      Elimina
    6. Per quanto tempo si conserva e dove va messo in frigo? Ciaoooo

      Elimina
  3. ciao meg, ho seguito alla lettera la ricetta del glucosio, di cui sopra ed è successo tutto quello che hai descritto, quindi sono contento e ti ringrazio molto, ho visto il glucosio in tv quando viene usato dai pasticcieri e mi sembra che abbia un colore trasparente, il mio è venuto colore ambra Grato se vorrai dirmi se ho sbagliato qualche cosa, salutoni da Giangiacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giangiacomo! il colore del glucosio, o meglio zucchero invertito, dipende dal punto di caramellizzazione dello zucchero nel momento in cui vai ad aggiungere il succo di limone. Il glucosio trasparente dovresti trovarlo nei negozi specializzati per pasticceria, online ed anche forse in farmacia. Spero la risposta ti sia stata di aiuto! a presto!!!

      Elimina
  4. Salve.. Ho seguito alla lettere la ricetta, preparato ieri sera ma adesso è duro cime una pietra O_o che faccio?? Scaldandolo a bagno Maria torna morbido? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm... questo è strano... non mi è mai successo... teoricamente il succo di limone interrompe il processo di cristalizzazione... prova a sciogliere a bagno maria e forse ad aggiungere un altro pochino di zucchero! fammi sapere come va!

      Elimina
  5. Salve ho fatto ttt cm ha detto ma appena si raffredda si addensa? Xke sembra liquido da caldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, mmm addensa quanto? dovrebbe avere la consistenza del miele... prova a scaldarlo di nuovo aggiungendo due cucchiaini di acqua e uno di succo di limone e non dovrebbe addensarsi! fammi sapere!

      Elimina
  6. Ciao volevo sapere per quanto tempo si puo conservare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! io lo conservo fino ad un mese, nella dispensa, si conserva molto bene! bacini!

      Elimina
  7. Ciao volevo sapere per quanto tempo si puo conservare??

    RispondiElimina
  8. Salve ni potresti dire quanti ml vengono in tutto dal composto o se no quanti ml è il barattolo perchè nn vorrei trovarmi con un vasetto piccolo e il composto abbondante
    mi risponda al più presto da jessica grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! spero di rispondere abbastanza in tempo! allora seguendo la ricetta dovresti ritrovarti con all'incirca 370gr di prodotto, il barattolo che ho usato è di una marmellata! a presto! :)

      Elimina
  9. Ciao!Ho provato questa sera a farlo e mi è venuto benissimo, leggermente più chiaro rispetto al tuo nella foto; grazie per questa ricetta facile ma con grande risultato! Serena

    RispondiElimina
  10. provero a farlo anche io visto che è difficile da trovare e poi costa molto

    RispondiElimina