mercoledì 16 gennaio 2013

In Principio c'era...

Il Dilemma/Trauma degli Albumi:
E' tutto il giorno che ci penso... li ho nel frigo, lì soli soletti nel loro contenitore, da ormai un paio di giorni che con disperazione mi guardano; sento che mi dicono: "che vojamo fa'", sì loro sono di Londra ma parlano romano. Problemi? Comunque, l'idea iniziale era fare le meringhe... ma poi... ufff, stuccano. Angel Cake: già fatta e se non l'avete mai provata... vi dirò non è che vi perdete sta gran cosa... Lingue di Gatto: bè in tempi post natalizi in cui la dieta dovrebbe regnare come una dittatrice in tempi non sospetti, non sono l'ideale. E questo vale per tutte le varie ciambelline a base di albume fritte nell'olio. Dunque alla fine di questa mia personale/mentale dissertazione ero ancora lì con i miei albumi, al ché mi sono detta... a 'sto punto si inventa. Bene la torta è ancora nel forno, il timer mi dice che mancano esattamente 11 minuti... Curiosi? Bè anche io! ci vediamo tra 11 minuti... Vittoria o Sconfitta? Voi che dite?
Finalemte ho tolto la torta dal forno, l'ho lasciata raffredare... ebbene sì, la magia è avvenuta! Yuppiiiii!!!!
Quindi con fierezza posso darvi gli ingredienti della  Chili Coconut Cake

Ingredienti
3 Albumi - li ho pesati ed erano 99gr, spaccati!
100gr Zucchero
50gr Cioccolata Fondente al Peperoncino - in alternativa cioccolata fondente e aggiungete la spezia che preferite! 
15gr burro
1 cucchiaino di Lievito per Dolci
60gr Farina 00
35gr Fecola di Patate
2-3 cucchiai di Farina di Cocco

Preparazione
Setacciate la farina, la fecola ed il lievito in una ciotola e lasciatela da parte.
A bagno-maria sciogliete la cioccolata con il burro e mettetela da parte.
Aggiungete tutto lo zucchero agli albumi e posizionando la ciotola sul bagno maria scaldate il composto montando con la frusta a mano. Deve raggiungere circa i 38°C (non c'è bisogno del termometro, basta che toccando con il dito sia leggermente più caldo) così che lo zucchero si sciolga un po' e gli albumi si montino e mantengano l'aria perfettamente.
Spostate quindi la ciotola con gli albumi e zucchero sul piano e montate finché non saranno belli fermi e lisci. Aquesto punto aggiungete il cioccolato fuso e montate con la frusta per amalgamare.
Con la spatola incorporate le farine dolcemente.



Disponete il composto in una forma da plum-cake della lunghezza di 18-20cm (non vi spaventate se sembra bassa, considerate anche che la quantità è veramente poca, però vedrete che crescerà... ve l'ho detto è la magia del forno!) cospargete sopra, generosi, la farina di cocco!
Infornate nel forno preriscaldato a 160° per 30 minuti, passato il tempo verificate che la torta sia cotta usando uno stuzzicadenti. Lasciate la torta nel forno spento per almeno 20 minuti, così che non si deprima per lo sbalzo di temperatura!
Et voilà... meravigliosa! Un nuovo modo per usare gli albumi!


1 commento:

  1. Brava che sperimenti! Mi piace!!!!
    Scusa il ritardo, http://ciboforme.blogspot.co.uk/2013/02/affidabililta-e-sgombro.html?m=0

    Ciao!!!!

    RispondiElimina