lunedì 5 novembre 2012

Zuppa doppia di Broccoli e Patate

L'altro giorno erò nella mia cucina, preparando una zuppa per combattere questo freddo gelido...
Ero lì che mi guardavo il soffritto nell'attesa di buttarci dentro patate e broccoli... e poi ho pensato che sarebbe stata un po' triste... un po' troppo semplice... ed è nata così l'idea della zuppa doppia!

Ingredienti
per le zuppe:
250gr Broccoli
2 Patate
3 Cipollotti freschi
1 peperoncino
Olio Evo q.b.
un pizzichino di sale - poco, poi vedremo perché!
per accompagnare
10 pomodorini tagliati in quarti
un pizzico di zucchero
cubetti di pane

3 alicette sott'olio
3-4 fettine di provola dolce
Olio EvO

Preparazione:
In due pentole prepara un soffritto con cipollotti e peperoncino, Aggiungi in una le patate e nell'altra i broccoli e fai rosolare. Attenzione le patate si appiccicano che è una meraviglia.. giratele spesso. Appena saranno rosolate per bene aggiungete brodo o acqua, fino a 2cm al di sopra delle verdure. Mettete il coperchio e lasciate andare a fuoco medio/basso.
Frullate separatamente, se le patate risultassero un po' collose basterà aggiungere un goccio di latte!
In una ciotola mescolate i vostri quarti di pomodorini con un pizzico di zucchero poi disponeteli su una teglia da forno e infornate per un ora e mezza a 110°.
20 minuti prima di servire la zuppa: In una padella fate sciogliere in un filo d'olio le alicette sgocciolate, tuffateci i crostini e rosolate.
disponeteli su una placca da forno e infornate  a 200° finché si saranno dorati. Aggiungete le fettine di formaggio sui crostini e di nuovo in forno finché il formaggio non si sarà sciolto.
Componete la vostra zuppa!!!
 
 
 



Nessun commento:

Posta un commento