domenica 23 settembre 2012

Il Burro

Prendete una domenica di inizio inverno a Londra, una mezza influenza, data da un abbigliamento che urla al mondo "non voglio che l'estate finiscaaaaaaaa!!!", la pioggia, il dolce far nulla e... poi aprite il frigo e trovate la panna che avevate comprato per fare un dolce... ma voglia zero... e allora che si fa? Facciamo il burro!!! ho trovato il procedimento sul canale di Giallo Zafferano, una cosa di una semplicità inaudita! Poi da tutto ciò ricaviamo anche il latticino, ottimo per i muffins e il pane irlandese!
Ma vediamo una cosa per volta

Cosa vi serve: 
Sbattitore elettrico/planetaria
colino

Ingredienti:
350ml Panna Fresca da montare

Preparazione
Prendete la panna e cominciate a montare, quando è montata continuate a montare... tanto... finché il liquido (il latticino) si sarà completamente separato dalla parte grassa (il burro). Io ho montato per 6-7 minuti circa -ho utilizzato lo sbattitore della kenwood che ha una sola frusta ed ho potuto montare nel bicchiere misura liquidi... questo per dirvi che ho fatto molto prima rispetto al previsto... dicevano 15 minuti...  la mia prolissità non ha confini! :) -
Dicevamo... una volta che avrete questa pasta di burro fate scolare tutto il latticino in una ciotola aiutandovi con un colino.
Date una forma al vostro burro e riponetelo in frigo, potete consevarlo per 10 giorni. Il latticino può essere utilizzato per il pane o muffins e si conserva in frigo un paio di giorni!
Per testare la bontà del mio burro l'ho spalmato sul pane per un ottimo toast... è proprio una giornata prigra... ma domani faccio il pane irlandese!



3 commenti:

  1. mi spiace che tu non stia bene, ma con questo tempo è un attimo prendersi un bel raffreddore!!!! spero vada meglio ora.... anch'io una volta avevo fatto il burro così per ottenere il latticello però!!! buono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo! mi sono presa proprio la classica influenza... ufff a settembre poi! Ma sto quasi bene, il latticello è ancora in frigo che aspetta un mio segno di vita... mi sento proprio pigra! :)

      Elimina
  2. ciao, grazie per essere passata da noi, ti seguiamo con piacere, a presto

    RispondiElimina