sabato 30 giugno 2012

Quando la questione è... la Dieta! #4

Secondo giorno prima della partenza ...(yuuuuuuuuu! ma ancora un miliardo di cose da fare!!!) quarta ricetta!
Quella che presento è una ricetta facile e veloce, come lo sono tutte quelle di questa rassegna! Ho rivisitato gli stessi ingredienti della ricetta #3 ma senza sesamo! Quante idee si possono avere, e quante se ne possono cambiare!
Per la cottura del Riso ho preso ispirazione dalla cucina tailandese, anche se non uso lo "stiky Rice" questo tipo di cottura rende il riso perfetto per essere accompagnato da verdure cremose che hanno tanto sughetto, che venendo assorbito dal riso, rende tutto molto delizioso. Se siete interessati ho trovato un video che spiega esattamente come cuocere lo stiky rice secondo la tradizione thai.

Ma passiamo subito alla nostra ricetta...

Ingredienti per 4 persone

4 Zucchine medio/grandi, se sono piccine aumentatene la quantità
1 spicchio d'Aglio in camicia
15-20 Pomodorini Pachino
4 Filetti di Tonno fresco
1 Cipolla Bianca
Sale, Peperoncino e Basilico

Preparazione:
il Riso: per la preparazione del riso alla tailandese prendetevi un paio di orette per riflettere... infatti, bisogna mettere il riso jasmine thai, che è differente dal basmati, in ammollo per un'oretta, anche due e lasciarcelo! Passate le due ore di riflessione, scolatelo dall'acqua e lasciandolo nel colino mettelo sopra la pentola dove sta bollendo l'acqua e coprite. In questo modo il riso verrà cotto dal vapore e non dall'acqua!

Le Zucchine: in una padella fate rosolare l'aglio in camicia e il peperoncino. Prelevate l'aglio e tuffateci le cipolle tagliate piccole a dadini. Quando saranno morbide aggiungete le metà delle zucchine tagliate a mezzaluna e fate cuocere, aggiungete poca anqua calda ogni tanto, o un po' di brodo, per renderle "sughettose"! Quando queste si saranno ammorbidite aggiungete l'altra metà di zucchine e fate cuocere fino a fine cottura.

I Pomodorini: tagliate i pomodorini in quattro conditeli con sale, olio e abbondante basilico e tuffateli nelle zucchine quando saranno cotte.

Il Tonno: in una piastra ben calda, come fosse per una bistecca, cucinate il tonno, 2-3 minuti da un lato, 2-3 minuti dall'altro, in modo che sia perfettamente cotto all'esterno e con un cuore ancora rosa all'interno

Componete il piatto come più vi piace! e... Enjoy! io l'ho preparato così! che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento