mercoledì 27 giugno 2012

Quando la questione è... la Dieta! #1

Eccoci alla prima ricetta di questa rassegna, facile e veloce, saporita e sana! E l'effetto finale è da grandi Chef! Vi presento Zucchine trifolate con sgombro fresco!

Ingredienti: per 4 persone
4 Zucchine
4 Filetti di Sgombro Fresco
1 Cipolla Bianca
2 tazze di Riso
un mazzetto di mentuccia
1 spicchio d'Aglio in camicia
Olio EvO
sale e peperoncino

Preparazione:
Le Zucchine: In una padella scaldate l'olio con l'aglio e il peperoncino, a fuoco lento. Tagliate le Cipolla a dadini e tuffatela in padella. Prelevate l'aglio e fate ammorbidire la cipolla a fuoco lento sinché non sarà morbida e trasparente. Aggiungete le zucchine tagliate a spicchi e abbondante mentuccia. Coprite e lascaitele andare a fuoco medio fino a fine cottura, diciamo 10-15 minuti.

Il Riso: sciacquate il riso un paio di volte, aiutatevi con un colino, versatelo in una pentola con due dita di acqua fredda a coprire e un po' di sale. Mettetelo sul fuoco medio e lasciatelo andare finché tutta l'acqua si sarà consumata e avrà cotto il riso. Verso la fine abbassate il fuoco e mescolate così che non si attaccherà e non si brucerà; non vi preoccupate se manca un minutino alla fine della cottura. Mentre se dovesse risultare ancora molto, molto al dente aggiungete poca acqua calda e continuate a cucinare. Spegnete il fuoco e lasciatelo in pentola, non copritelo!


Lo Sgombro: pulite lo sgombro dalle spine, fate scaldare una padella. Sulla parte della pelle massaggiate con un filo d'olio sale e pepe. Quando la padella sarà ben calda disponete il filetto dalla parte della pelle ed esercitate una pressione con una paletta, così da non far alzare il pesce ai lati e permettere una cottura omogenea. Fate cucinare il pesce al 70% su questo lato (in pratica quando vedete che il pesce sta diventando cotto lateralmente) poi giratelo sull'altro lato e cuocete per un minuto anche meno!

Ora sprigionate l'artista che è in voi e componete il vostro piatto! Io l'ho presentato così: che ve ne pare?



Nessun commento:

Posta un commento