martedì 13 dicembre 2011

Ricette di Natale: l'Hummus

Come vanno le preparazioni per il Natale?
Qualche menù pianificato? qualche buona ispirazione? Io sto cercando di non rompere la nostra tradizione della vigilia che prevede sette portate rigorosamente senza carne e che almeno i piatti principali siano di pesce... una sfida! che ve lo dico a fare!!!
Intanto oggi vi propongo l'Hummus, che è una salsa buonissima e speziata a base di ceci, che può essere un antipasto facile e veloce che si può anche preparare con anticipo, perfetto per i vegetariani (come la mia amica Giudi che si laurea domani!) e perfetto se servito con il classico pinzimonio di verdure come carotine, sedano, finocchio anche del cavolo verde appena scottato... quello che più vi piace e sarà un ottimo antipasto leggero e originale!
Prima della ricetta devo premettere che quella originale richiede la salsa Tahini, che è una pasta di sesamo (come il burro di arachidi ma  a base di sesamo) e ovviamente è molto grassa e calorica, e potrebbe essere di non facilissima reperibilità; noi faremo l'Hummus più leggero senza questa salsa, e vi assicuro che sarà buonissima e gustosa. Sempre la ricetta originale prevede l'uso della paprika, cumino e anche del prezzemolo, le prime possono essere sostituite da una qualsiasi altra spezia, come il peperoncino, il cayenne sevi piace anche il finocchietto, tutto va a gusto quando si fa l'Hummus.

Due foto per gli ingredienti perché
nella prima ho scordato il limone
e nella seconda l'aglio, che ci volete fare...
 capita!
ma in cucina a tutto c'è rimedio!
e ora non perdiamoci in altre chiacchiere

cosa vi servirà:
un mixer
una ciotolina



Ingredienti:
Una confezione di ceci in scatola da 250gr o giù di lì - se volete li potete anche comprare secchi, lasciare in ammollo in acqua fredda per 24 ore, poi cucinarli in acqua con rosmarino e alloro, lasciarli freddare e poi usarli per il vostro Hummus
Olio ExtraVergine di Oliva
Un Limone, solo i succo
Uno spicchio d'aglio
Peperoncino in polvere
Prezzemolo, o per tritarlo con il tutto o per decorare! fate voi!
Sale e Pepe

Preparazione:
Bisogna per prima cosa tritare finemente l'aglio, e quindi lo mettiamo da solo nel mixer, aggiungete i ceci, il succo di mezzo limone (per ora) due cucchiai di Olio, sale, pepe, peperoncino e tritate e il vostro Hummus è pronto! All'inizio mettete tutto con parsimonia, una volta che avrete tritato gli ingredienti e che quindi la vostra salsa sarà praticamente pronta, potete aggiustare i sapori, aggiungendo quello che più vi piace a seconda del vostro gusto!
Gustatelo con delle verdure a pinzimonio o anche della pita o pane azzimo, va bene anche dei crostini.

Enjoy!!!

Nessun commento:

Posta un commento