venerdì 16 dicembre 2011

Ricette di Natale: CupCake di Natale

Cosa c'è di meglio a natale se non un buon dolcetto da gustare con una tazza di tè e qualche amico?
Ovviamente le feste natalizie sono piene di pandori, panettoni, torroni, datteri e quant'altro! Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce, un po' diversa dai classici dolci natalizi italiani, direi tipicamente americana ma che vi farà fare un figurone assicurato!

Cosa vi serve:
Pirottine da muffin
due ciotole
un montatore eletricco
una tasca da pasticcere

Ingredienti per 12 cupcakes
Questa è la consistenza!
150gr farina
150gr zucchero
150gr burro a temperatura ambiente
la scorza di limone
una stecca di vaniglia, o una busta di vaniglina
una bustina di lievito

Per la glassa
100gr di zucchero a velo
200gr di burro a temperatura ambiente - chi ha detto che è leggero?
50gr Frutti rossi -  lamponi, mirtilli, fragoline, quello che più vi piace, anche se li prendete surgelati vanno bene, l'importante è farli scongelare

Preparazione:
Vedrete che saranno facili e veloci, soprattutto perché le quantità sono quasi tutte uguali o proporzionate!
Imburriamo e infariniamo le pirottine. Prepariamo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi la farina setacciata, la scorza di un limone, la vaniglina (o i semini dalla stecca di vaniglia) e il lievito setacciato.
Montiamo il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e spumosa, aggiungiamo poco a poco gli ingredienti secchi, amalgamiamo il tutto velocemente, e riempiamo le pirottine per tre/quarti. Inforniamo a 180° per venti minuti, o almeno finché non saranno ben dorati sopra e asciutti alla prova dello stecchino!
Mentre le nostre CupCake alla Vaniglia si cucinano, prepariamo la nostra glassa:
Setacciamo 50gr di zucchero a velo e cominciamo a montare con il burro, quando è ben amalgamato aggiungiamo il resto dello zucchero a velo, sempre setacciato. Aggiungiamo i nostri frutti rossi, amalgamiamo e lasciamo riposare in Frigo.
Quando le CupCake saranno ben fredde potremo decorarle con la tasca da pasticcere, prendete la punta che più vi piace, o se preferite una forma tondeggiante non mettete la punta e decorato con un movimento rotatorio tutto intorno alla CupCake. L'importante in pasticceria è sempre avere una buona visuale su quello che si sta decorando!

Enjoy!!!
io ho poi decorato con dei lamponi che avevo tenuto da parte e delle dolcissime decorazioni natalizie!

Nessun commento:

Posta un commento