sabato 3 settembre 2011

Barchette di Peperoni Ripieni con Cuore di Mozzarella

Ieri chiacchieravo con Mamma, e le spiegavo come avrei voluto fare le zucchine ripiene... Purtroppo però oggi al supermercato niente zucchine, ma... Peperoni, e la ricetta mi è venuta in mente, quasi come accade ogni volta, passeggiando per le corsie del supermercato!E così ho il grande onore di presentarvi queste favolose Barchette di Peperoni ripiene con un filante cuore di Mozzarella! Sono semplicissime e vi richiederanno poco tempo! Fidatevi, basta provare! Sarà un'esplosione di sapore e colore!

Cosa vi servirà:
un coltello, piccolo è meglio
una ciotola
gli ingredienti
una teglia da forno
un tagliere

Ingredienti: per quattro persone
4 Peperoni, rossi e gialli - se vi piacciono verdi anche verdi
200gr carne macinata
4 cucchiaini di parmigiano
12 pomodorini pachino
2 cucchiai di prezzemolo
50gr mozzarella
2 spicchi d'aglio
sale peperoncino

Preparazione
tagliamo seguendo le linee naturali!
Per prima cosa tagliamo i Peperoni, seguiamo le linee naturali del peperone, ed otterremo delle barchette che potranno contenere il nostro ripieno, li puliamo bene dai semi e dalla parte bianca e li lasciamo da una parte... Nel mentre prepariamo il nostro ripieno: in una ciotola mettiamo la carne macinata, i pomodori tagliati piccoli piccoli, il parmigiano, l'aglio e il prezzemolo sminuzzati aggiungiamo sale e peperoncino e mischiamo bene! Tagliamo poi la mozzarella in fettine, non troppo grandi.
il ripieno
Disponiamo i nostri peperoni su una teglia e cominciamo a riepirli,  faremo uno strato di carne non troppo spesso, disponiamo la mozzarella in centro e copriamo con un altro strato di carne. Un filo d'olio per la crosticina e mettiamo in forno ventilato per 30 minuti, e poi per 10 minuti in modalità grill.
E poi godete!


     Enjoy!!!                                                    Ditemi se non sembrano proprio delle barchette!


Con Questa ricetta partecipo al contest-raccolta: Sua Maestà il Peperone del Blog Profumo di Glicine... che arriva in cucina!

5 commenti:

  1. al mercato da un contadino ho comprato dei peperoni verdi più piccoli dei tuoi, li ho preparati seguendo la tua ricetta, adesso sono nel forno.......appena pronti li fotografo.

    RispondiElimina
  2. Ricetta foriera di palati soddisfatti. La proverò prossimamente!

    RispondiElimina
  3. SIIII.. sembrano delle barchette...i riflessi nel blu del piatto sono geniali. pura casualità o frutto di una mente contorta?

    RispondiElimina
  4. @carla... ho visto le foto! molto molto belli, erano buoni? che ne pensi di questo ripieno senza pangrattato?
    @pietro... fammi sapere come è andata!
    @chigri... ovviamente assolutamente frutto del caso... vorrei avere una mente abbastanza contorta da generare volontariamente queste foto...

    RispondiElimina
  5. certo che puoi...grazie per averla inclusa nella raccolta...ricetta stupenda !! ;)
    se ti piacciono i peperoni ti aspetto con altre ricette :D
    ciaoooo

    RispondiElimina