mercoledì 17 agosto 2011

La Vecchia Lampara

Come annunciato nel post precedente, gli ultimi quattro giorni li ho passati al mare in Sardegna, lontano dalla grigia Londra, e parte integrante del mio soggiorno è stata La Vecchia Lampara, dove si è orgogliosi di essere italiani.
Questo non è un ristorante qualsiasi, questa è un'esperienza, non solo culinaria, ma di vita.
Il ristorante non si affaccia sul mare, perché è proprio sul mare, ogni tavolo può vederne uno scorcio; l'arredamento è classico e sobrio, il soffitto, tende e tovaglie sembrano riprendere i colori della sabbia, i camerieri sono precisi e professionali, conoscono il posto, conoscono i piatti e sanno consigliarti nelle portate e nei vini da accompagnare.

Nonostante la zona in cui è situato (la famosissima Costa Smeralda) posso dire che per una cena per due non si spende eccessivamente. I prezzi sono giusti, per l'ottimo servizio, per il cibo, sempre fresco, e per la location. Diciamo che se siete in due e ordinate un antipasto, un primo o secondo, un dolce e accompagnate con un buon vino, finite con caffè spenderete intorno ai 65-70€, che vi assicuro non è molto.
Proprio perché viviamo a Londra con Dario abbiamo cercato di concederci tutti quei piaceri per il palato che qui è veramente difficile ritrovare. Diciamo che niente del menù della Vecchia Lampara è rintracciabile in un qualsiasi ristorante italiano a Londra!
L'Antipasto
Cominciando con un antipasto di pesce, Gamberi alla Catalana, divini! Gamberi freschi e carnosi, serviti con pomodoro rucola, radicchio e scorzette di arancia, un piatto fresco e leggero, ottimo per cominciare e da dividere!
Antipasto di Gamberi alla Catalana
Se poi siete amanti del vino rosso e non sapete rinunciarvi neanche con il pesce, come me ad esempio,  concedetevi un Pinot Nero (annata 2008) cantina Tramin dell'Alto Adige. Sa gestire il pesce, e soprattutto i gamberi, facendo invidia ai migliori bianchi.


I Secondi di Pesce:
Filetto di Rombo con Zabaione di Ostriche, se non lo avete mai sentito tranquilli perché questa è una novità assoluta de "La Vecchia Lampara", buonissimo, i gusti di questo piatto si fondono e si legano alla perfezione.
Filetto di Rombo con Zabaione di Ostriche
La Grigliata
Grigliata di Pesce Misto
Sono assolutamente e fermamente convinta che la Grigliata di Pesce Misto non sia cosa semplice da preparare, il pesce è delicato non va mai cotto troppo altrimenti rischia di risultare asciutto, e allo stesso tempo bisogna rispettare i tempi di cottura di ogni singolo pesce, ma servire il piatto caldo a tavola!!!

Grigliata di Pesce Misto - Calamari Gamberoni
Bene io in questa foto ho l'onore e il piacere di presentarvi una Grigliata di Pesce Misto fatta ad arte:






Secondo di Carne
Tagliata di Manzo Rucola e Grana, Vecchia Lampara Style
Tagliata di Manzo Rucola e Grana, eccellente a partire dal taglio della carne! Morbida, cottura al sangue perfetta, senza troppo grasso o nervi, saporita, servita su un letto di rucola, si scioglieva in bocca!













Per provare cosa La Vecchia Lampara vi offre, andate a trovarli! Vi consiglio Orecchiette Gamberi e Cavol Fiore!

Il Mare di La Conia da "La Vecchia Lampara"
E per finire ecco cosa vedete se vi accomodate a "La Vecchia Lampara" per un pranzo d'estasi al Mare.

Nessun commento:

Posta un commento